Tesi di Laurea
2010/11 – Laurea Magistrale Facoltà di Architettura e Società – Politecnico di Milano
“Quale paesaggio? Ricerca di un metodo di lettura. Basso Monferrato”
Autore: Beatrice Ottria – Relatore: V. Di Battista
Abstract
Lo studio, introdotto da annotazioni del rapporto tra paesaggio, territorio, ambiente e dal confronto tra esperienze italiane e straniere, analizza l’intero territorio del Monferrato casalese indagandone i fattori generali, la “struttura profonda” e quella percepita del paesaggio.
Individua inoltre i caratteri di quattro grandi aree separate dai sistemi di valle e dai principali assi (Casale-Torino, Vercelli-Asti).
Lo studio sviluppa indagini locali in 4 comuni campione (Pontestura, Rosignano M.to, S. Giorgio M.to, Serralunga di Crea) che, condotte con interviste agli abitanti, propongono problemi, valori e relazioni di notevole interesse.
Lo studio affronta quindi i problemi di visibilità e analizza sul territorio campione del Comune di San Giorgio la rilevante possibilità di “misurare” le diverse condizioni di veduta attiva (estensione, profondità, ecc.) e passiva (intervalli e campi di visibilità).
Gli esiti di questi esperimenti evidenziano la possibilità di effettuare comparazioni utili ad individuare aree con diversi parametri di “sensibilità”.
Tali comparazioni potrebbero rivelarsi molto utili per assumere decisioni logistiche e orientamenti di gestione del territorio.
Queste ricerche hanno permesso di individuare ambiti d’area e importanti procedure di indagine e di valutazione che OPMC si propone di applicare e sviluppare ulteriormente sul territorio.
Identificazione di sub aree paesistiche |
Inchiesta sulla popolazione residente: percezione dei valori paesistici |
Lettura di percezione dinamica su porzioni delle statali Casale-Torino e Vercelli-Asti |
Valutazione di estensione e profondità dei campi di osservazione |
Definizione per sommatorie delle aree a più elevata sensibilità paesistica, con maggiori probabilità di veduta |